Eventi

Aperte le donazioni. Sostieni la nostra prima campagna per l’Estate 2013 #mecenatismo #firenze

Prima campagna di crowdfunding per la rassegna d’arte e letteratura

Rinasce esso dalle secche

installazioni, performance e narrazioni sul fiume Arno
FirenzeEstate 2013

5 progetti d’arte e letteratura per ripensare, rivivere e risognare il fiume Arno.

5 progetti da sostenere dal basso per una rassegna estiva, a partire da un nuovo mecenatismo attivo.

Aperte le donazioni online per 5 produzioni contemporanee d’arte e letteratura degli artisti Kinkaleri, Virginia Lopez, Virginia Zanetti, Lisa Batacchi, Scrittura Industriale Collettiva.

Con il patrocinio di Comune di Firenze

In collaborazione con Riot Van e Teatro della Pergola

 

 

Una comunità può modificare il mondo: una strada, l’argine di un fiume, un quartiere o la città intera. Una cittadinanza attiva batte ogni crisi. Per modificare il mondo, per battere ogni crisi, abbiamo bisogno idee. Idee leggere, idee radicali, idee colorate, idee impossibili. In FORWARD, artisti e scrittori condividono le loro idee per cambiare il mondo. Ma abbiamo bisogno di una comunità di cittadini attivi. Chiunque può essere un sostenitore, chiunque può cambiare il mondo: tutti sono mecenati.

FORWARD è una piattaforma di mecenatismo collettivo ideata dai curatori Valeria Farill, Martina Santoro, Tijana Stankovic e Alessandro Raveggi. Una piattaforma dove artisti e scrittori presentano progetti che dialogano con un territorio e i suoi cittadini, chiamati a divenire complici. Complici di progetti sostenibili e da sostenere. Anche con una minima donazione. In cambio, gli artisti e scrittori offrono esperienze formative e di collaborazione, parti o edizioni speciali di opere, incontri esclusivi.

FORWARD nasce e parte da Firenze con una rassegna estiva di primi progetti per abitare, ricreare e sognare di nuovo il fiume Arno: “RINASCE ESSO DALLE SECCHE. Il fiume ARNO: spazi, minacce, possibilità”. Da oggi, sono aperte le donazioni online per questa rassegna. Semplici, veloci, attraverso il metodo Paypal (o anche via bonifico), a partire solo da qualche euro.

Per “Rinasce esso dalle secche”, abbiamo voluto che ogni progetto fosse pensato a partire da un protagonista dimenticato di Firenze: l’Arno, la sua storia, il suo significato per i quartieri locali, la sua minaccia e possibilità, i suoi argini, la sua mappa. Alcuni artisti e scrittori contemporanei come Virginia Lopez (presente con il progetto Florence collaborative map), Scrittura Industriale Collettiva (con La storia di un argine), Lisa Batacchi (con Da fiume ad argine), Kinkaleri (con Rrrr/All!) e Virginia Zanetti (con Walking on the water) propongono mappature collaborative delle storie emotive e personali dei cittadini sull’Arno in video e testo, coreografie e installazioni tra le due sponde, utopiche abitazioni e attraversamenti del fiume dal carattere ludico e simbolico, tra arte contemporanea e letteratura. Offrendo a sottoscrizione pubblica dal basso non solo la produzione di opere, spettacoli, testi e installazioni, ma anche personali workshop in loco ed altri momenti formativi e partecipativi.

I dettagli e i link su come e dove donare, i reward-premi ai sostenitori e mecenati, oltre alle informazioni sui progetti e gli artisti da sostenere, sono già disponibili su: https://forwardforward.org/estate-2013/

———————–
FORWARD. Mecenatismo collettivo
Arte e letteratura contemporanee

https://forwardforward.org/info@forwardforward.org
(+39) 328.8991485