Vite che sono in fondo la mia. 10a edizione

Dal 4 ottobre, la 10a edizione del corso di scrittura autobiografica!

Qui per l’evento Facebook.

Scarica Il programma della 10a edizione.

Per info & iscrizioni, inviare e-mail a: info@forwardforward.org o telefonare al 3389471410

 

vite che sono in fondo la mia autunno 2017 The HUB.jpg

VITE CHE SONO IN FONDO LA MIA (Il ritratto)
Corso di scrittura autobiografica – 10° edizione 

presso Impact Hub Florence

a cura di Alessandro Raveggi
in collaborazione con The FLR – The Florentine Literary Review
organizzato da Forward. L’arte dalla tua parte

Torna anche quest’autunno un corso sull’autobiografia giunto alla 10° edizione, presso lo spazio Impact Hub Firenze. Curato dallo scrittore Alessandro Raveggi e in collaborazione con la rivista letteraria The FLR – The Florentine Literary Review, il corso offre ai suoi partecipanti un vero e proprio laboratorio – in 14 h di lezione a cadenza quindicinale e in alcuni casi settimanale – fornendo tecniche, consigli, revisioni, letture, esercizi e dibattiti, a partire dalla letteratura autobiografica: da quella più classica, alle sue modalità contemporanee. Ogni partecipante si troverà a dialogare con il curatore e gli altri partecipanti, condividendo i propri materiali e partecipando a esercizi di gruppo, nonché scoprendo e leggendo autori vecchi e nuovi. Per questa edizione, particolare attenzione sarà riservata all’arte del “ritratto” personale: usando materiale fotografico, pittorico e visuale, i partecipanti lavoreranno alla creazione e all’edizione di un autoritratto o di un ritratto altrui (un familiare, un amico, una persona cara) in forma scritta.

DATE: 4 ottobre – 18 ottobre – 25 ottobre – 8 novembre – 22 novembre – 6 dicembre – 13 dicembre 

ORARI: Il mercoledì, dalle 19 alle 21 

DURATA: 14 h (2 h per sessione) 

COSTO: 150 € (inclusa una copia della rivista The FLR) 

ISCRIZIONI entro il 2 ottobre 2017 – Per iscrizioni e programma completo, è necessario inviare una e-mail a: info@forwardforward.org o chiamare il numero 3389471410

REQUISITI (max 8 partecipanti): per partecipare al corso non sono necessarie esperienze pregresse; il corso è rivolto a principianti, amanti della letteratura e dei libri.

DOVE: Impact Hub Firenze, Via Panciatichi 16

CHI INSEGNA
Il docente ALESSANDRO RAVEGGI (Firenze, 1980) ha scritto romanzi, saggi letterari, raccolte poetiche. Le sue ultime pubblicazioni sono “Il grande regno dell’emergenza” (Liberaria), “Panamericana” (La nuova frontiera”), “Nominazioni” (Ladolfi) e l’introduzione curata per Giunti a “I delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe. Suoi racconti e reportage sono apparsi su importanti riviste, quotidiani e magazine italiani. Ha scritto dal 2011 alcune serie letterarie per il Corriere della Sera e La Repubblica, nelle loro edizioni toscane. Insegna letteratura italiana alla New York University ed altre università. Dirige la rivista letteraria bilingue The FLR. + Info: http://colossale.wordpress.com/

 


vite-che-sono-in-fondo-la-mia-2017

VITE CHE SONO IN FONDO LA MIA

corso di scrittura autobiografica
9° edizione – con Alessandro Raveggi

Il mercoledì, dalle 18 alle 19,30
Dal 22 marzo al 10 maggio

Impact Hub Firenze
Via Panciatichi, 16

logo-redfirenzedg-ok

a cura di FORWARD. L’arte dalla tua parte
in collaborazione con The FLR – The Florentine Literary Review

theflr-logo

8 incontri di 1.5 h. – 12 h di corso

Per informazioni&iscrizioni: info@forwardforward.org – 338.9471410

 

Da dove partire per raccontare in modo creativo la mia vita? Come recuperare dalla memoria un fatto realmente accadutomi, una perdita o una conquista, e renderlo scrittura, racconto, progetto di romanzo?

Dopo i laboratori di San Casciano, Firenze e San Gimignano, e i percorsi tenuti dal 2013 in biblioteche toscane e fiorentine, università e scuole superiori, continua per il quarto anno il laboratorio sull’autobiografia curato dallo scrittore e docente Alessandro Raveggi, rivolto a principianti e amanti della scrittura e dei libri, o a chi voglia applicare la scrittura autobiografia ad altri campi come la fotografia, il cinema, il documentario.

Attraverso la discussione e la pratica di tecniche per l’autobiografia e la voce diretta di autori contemporanei, lo studente seguirà un personale percorso di scrittura stimolato da giochi, interpretazioni e letture. Il laboratorio sarà finalizzato alla produzione di un testo autobiografico in forma inedita o a partire da materiale pregresso del partecipante. Potrà inoltre dare luogo anche alla discussione di progetti di scrittura più ampi (romanzi, raccolte, memorie, diari…)

Quota d’iscrizione: 120 €

PROGRAMMA
22 marzo – Introduzioni e primo esercizio sull’autobiografia
29 marzo – Letture ed esercizi – tema: Elaborare la perdita
5 aprile – Letture ed esercizi – tema: Raccogliere il viaggio
12 aprile – Letture ed esercizi – tema: Vedersi allo specchio
19 aprile – Letture ed esercizi – tema: L’io è un altro – L’autobiografia rovesciata
26 aprile – Prime revisioni degli elaborati degli studenti
3 maggio – Letture ed esercizi – Seconde revisioni degli elaborati degli studenti
10 maggio – Conclusioni – revisione finale degli elaborati degli studenti


raveggi natali ritratto b:nALESSANDRO RAVEGGI (Firenze, 1980) ha scritto romanzi, saggi letterari, raccolte poetiche. Le sue ultime pubblicazioni sono “Il grande regno dell’emergenza” (LiberAria), “Panamericana” (La nuova frontiera), “Nominazioni” (Ladolfi) e l’introduzione curata per Giunti a “I delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe. Suoi racconti e reportage sono apparsi su importanti riviste, quotidiani e magazine italiani. Ha scritto dal 2011 alcune serie letterarie per il Corriere Fiorentino e La Repubblica, ed. fiorentina. Insegna letteratura italiana alla New York University. Dirige la rivista letteraria bilingue The FLR. info: http://colossale.wordpress.com/