Vite che sono in fondo la mia. 9a edizione

vite-che-sono-in-fondo-la-mia-2017

VITE CHE SONO IN FONDO LA MIA

corso di scrittura autobiografica
9° edizione – con Alessandro Raveggi

Il mercoledì, dalle 18 alle 19,30
Dal 22 marzo al 10 maggio

Impact Hub Firenze
Via Panciatichi, 16

logo-redfirenzedg-ok

a cura di FORWARD. L’arte dalla tua parte
in collaborazione con The FLR – The Florentine Literary Review

theflr-logo

8 incontri di 1.5 h. – 12 h di corso

Per informazioni&iscrizioni: info@forwardforward.org – 338.9471410

 

Da dove partire per raccontare in modo creativo la mia vita? Come recuperare dalla memoria un fatto realmente accadutomi, una perdita o una conquista, e renderlo scrittura, racconto, progetto di romanzo?

Dopo i laboratori di San Casciano, Firenze e San Gimignano, e i percorsi tenuti dal 2013 in biblioteche toscane e fiorentine, università e scuole superiori, continua per il quarto anno il laboratorio sull’autobiografia curato dallo scrittore e docente Alessandro Raveggi, rivolto a principianti e amanti della scrittura e dei libri, o a chi voglia applicare la scrittura autobiografia ad altri campi come la fotografia, il cinema, il documentario.

Attraverso la discussione e la pratica di tecniche per l’autobiografia e la voce diretta di autori contemporanei, lo studente seguirà un personale percorso di scrittura stimolato da giochi, interpretazioni e letture. Il laboratorio sarà finalizzato alla produzione di un testo autobiografico in forma inedita o a partire da materiale pregresso del partecipante. Potrà inoltre dare luogo anche alla discussione di progetti di scrittura più ampi (romanzi, raccolte, memorie, diari…)

Quota d’iscrizione: 120 €

PROGRAMMA
22 marzo – Introduzioni e primo esercizio sull’autobiografia
29 marzo – Letture ed esercizi – tema: Elaborare la perdita
5 aprile – Letture ed esercizi – tema: Raccogliere il viaggio
12 aprile – Letture ed esercizi – tema: Vedersi allo specchio
19 aprile – Letture ed esercizi – tema: L’io è un altro – L’autobiografia rovesciata
26 aprile – Prime revisioni degli elaborati degli studenti
3 maggio – Letture ed esercizi – Seconde revisioni degli elaborati degli studenti
10 maggio – Conclusioni – revisione finale degli elaborati degli studenti


raveggi natali ritratto b:nALESSANDRO RAVEGGI (Firenze, 1980) ha scritto romanzi, saggi letterari, raccolte poetiche. Le sue ultime pubblicazioni sono “Il grande regno dell’emergenza” (LiberAria), “Panamericana” (La nuova frontiera), “Nominazioni” (Ladolfi) e l’introduzione curata per Giunti a “I delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe. Suoi racconti e reportage sono apparsi su importanti riviste, quotidiani e magazine italiani. Ha scritto dal 2011 alcune serie letterarie per il Corriere Fiorentino e La Repubblica, ed. fiorentina. Insegna letteratura italiana alla New York University. Dirige la rivista letteraria bilingue The FLR. info: http://colossale.wordpress.com/