Kinkaleri – workshop Virus|All!

Workshop

Kinkaleri Virus|All!

condotto da Marco Mazzoni

Nessun problema può essere risolto. Quando una situazione diventa un problema non ha alcuna soluzione. I problemi sono per definizione senza soluzione. Nessun problema può essere risolto, e tutte le soluzioni conducono ad altri problemi (W. S. Burroughs)

TEATRARNO – Spiaggia sull’Arno, Lungarno Serristori, Firenze

ESTATE FIORENTINA 2013

25 e 26 Luglio 2013  |  Dalle 18.30 alle 20

in collaborazione con RIVA

Attivi dal 1995 come uno dei gruppi di punta del teatro danza italiano, Kinkaleri realizza, come nuova tappa del progetto All! ispirato a William Burroughs, il primo workshop di coreografia sull’Arno, Virus|All!. Sarà ospitato come anteprima all’interno del programma di “Rinasce esso dalla secche”, rassegna d’arte contemporanea curata da FORWARD Mecenatismo collettivo per l’Estate Fiorentina 2013 – e sostenuta in parte grazie al micro-mecenatismo e alla sottoscrizione dal basso. Il workshop, condotto dal coreografo, performer e artista visivo Marco Mazzoni – membro fondatore di Kinkaleri e collaboratore tra gli altri di Derek Jarman, Sylvano Bussotti, Roberto Castello e Virgilio Sieni – sarà aperto a massimo 20 partecipanti per giornata (iscrizioni: virus@forwardforward.org) e si realizzerà in 2 giorni, 25 e 26 Luglio 2013, negli spazi all’aperto del Teatrarno, il teatrino sul fiume alla Spiaggetta di San Niccolò, Firenze, in collaborazione con il progetto RIVA.

DESCRIZIONE ESTESA WORKSHOP

Attraverso l’applicazione di un vocabolario codificato restituiamo alla coreografia una centralità nella messa in scena, con l’intenzione di creare un gruppo di lavoro che sondi le attitudini alla volontà di fuoriuscita del controllo sul gesto, cercando nella coreografia un linguaggio stolto, inadatto ai passaggi di senso e disponibile al flusso delle cose. L’invenzione di un linguaggio, la sua condivisione e diffusione è assimilabile ad un gesto potenzialmente rivoluzionario come potrebbe esserlo quello di una epidemia mondiale di un virus.

Liberare la coreografia dalla formalità per restituirla alla forma di un divenire che usa strategie per essere alternativo alla comunicazione del linguaggio dominante. Un corpo educato a diseducarsi, a lasciarsi andare, perchè impegnato solo ad esserci in una comunicazione diretta tra pensiero, corpo e visione.

E tutto questo poi te lo porti a casa, lo provi per strada lo condividi con altri e magari da sponda a sponda di un fiume, danzi.

William S. Burroughs è lo spirito guida del progetto All!. Dopo una riflessione sul teatro e la parola compiuto nei due ultimi lavori della compagnia, siamo pronti a rilanciare sul corpo ogni chance di rivoluzione personale, moltiplicando le possibili contingenze del linguaggio, fuori dai codici del dominio. Una radicalità ritenuta ancora necessaria nonostante il tempo, il nostro e di questa epoca, ormai colmo di tutti i segni. Language is a virus.

KINKALERI nasce a Firenze nel 1995 occupandosi di sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, performance istallazioni organizzazione e editoria. http://www.kinkaleri.it

MARCO MAZZONI coreografo, performer e artista visivo, si forma come danzatore a Firenze con Antonietta Daviso e a New York presso il Merce Cunningham Studio, lavorando fra gli altri con Derek Jarman, Sylvano Bussotti, Roberto Castello e Virgilio Sieni. Dal 1995 è uno dei membri fondatori del collettivo Kinkaleri collaborando a tutte le produzioni.