FORWARD. Mecenatismo collettivo presenta
“Molti artisti, alcuni curatori, tutti mecenati”
Una info-installazione video al Teatro della Pergola, dal 2 al 4 maggio 2013, dalle ore 20. L’anteprima e l’avvio della campagna di crowdfunding per la rassegna d’arte e letteratura:
RINASCE ESSO DALLE SECCHE installazioni, performance e narrazioni sul fiume Arno, Estate 2013
Video a cura di Riot Van
Con il patrocinio del Comune di Firenze
Una produzione realizzata grazie a Teatro della Pergola
FORWARD è una piattaforma di mecenatismo collettivo che produce e promuove arte e letteratura contemporanee. È ideata e curata da Valeria Farill, Alessandro Raveggi, Martina Santoro e Tijana Stankovic.
Come funziona? Artisti e scrittori presentano progetti site-specific (installazioni, narrazioni, scritture collettive, opere multimediali, spettacoli, performance) legati ad un territorio e alle sue tematiche salienti. I progetti sono selezionati per qualità, sostenibilità e valore d’impatto sociale, e contemplano un ritorno materiale o formativo, per i cittadini e la comunità che li ospita. FORWARD avvia quindi il crowdfunding, cioè un sostegno dal basso dei progetti tramite donazioni online a quantità variabile da parte di micro-mecenati, sul sito https://forwardforward.org/. FORWARD sostiene così, in una nuova forma, la produzione culturale in tempi di gravoso deficit economico. Promuove una partecipazione diretta alle dinamiche degli artisti, creando e formando una comunità di micro-mecenati, sostenitori di una cultura che abbia un reward, una ricompensa in termini materiali, sociali e formativi.
All’interno del Teatro della Pergola, dal 2 al 4 maggio 2013, in occasione dell’apertura della nostra prima campagna di donazioni, si mostrerà una info-installazione video, realizzata in collaborazione con il collettivo fiorentino RIOT VAN, dove saranno esposti e presentati i nostri progetti e artisti da sostenere, in vista della rassegna “Rinasce esso dalle secche. Il fiume Arno: spazi, minacce, possibilità”, che programmiamo realizzare nel corso dell’Estate 2013. Per questa rassegna, abbiamo voluto che ogni progetto fosse pensato a partire da un protagonista dimenticato di Firenze: l’Arno, la sua storia, il suo significato per i quartieri locali, la sua minaccia e possibilità, i suoi argini, la sua mappa. Alcuni artisti e scrittori contemporanei – tra i quali Virginia Lopez, Scrittura Industriale Collettiva, Lisa Batacchi, Kinkaleri e Virginia Zanetti – hanno proposto progetti di residenza artistica, di lavoro collettivo e performativo legati ai luoghi e alle sponde dell’Arno, offrendo a sottoscrizione pubblica non solo la produzione di opere, spettacoli, testi e installazioni, ma anche personali workshop in loco ed altri momenti formativi.
Visitando l’info-installazione alla Pergola, sarà quindi possibile venire a conoscenza del nostro metodo, dei nostri intenti e della filosofia di FORWARD, oltre al dettaglio dei progetti da sostenere per quest’estate. Saranno presentate le modalità di donazione online e si avrà la possibilità esclusiva di donare dal vivo.
CONTATTI – FORWARD. Mecenatismo collettivo – https://forwardforward.org/ – info@forwardforward.org –
(+39) 328.8991485
+ INFO: http://issuu.com/forwardforward/docs/forward_presentazione__web