Eventi

Un incontro pubblico con le Istituzioni e i curatori della Toscana – sabato 14 dicembre a Firenze

forward_festa_toscana_web

FORWARD. L’arte dalla tua parte.
Presenta

Artisti contemporanei in Toscana e nuovo mecenatismo
Un’idea di comunità di produzione

Incontro pubblico con
L’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Sergio Givone
Riccardo Ventrella, Direttore Estate Fiorentina 2013 e Teatro della Pergola

Sabato 14 dicembre – ore 18
xenos arte contemporanea
A cura di Vaia Balekis – Via de’ Serragli 75C, Firenze

Con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Regione Toscana – Festa della Toscana 2013
Con il patrocinio di Comune di Firenze

Forward significa sostenere, mandare avanti, far circolare. Forward vuole riportare l’arte ad incidere nello spazio pubblico. Il nostro progetto propone un circuito aperto tra artisti, curatori, comunità e nuovi sostenitori dell’arte: i cittadini stessi. Ripartiamo da Firenze, capitale del mecenatismo passato, possibile capitale di un mecenatismo differente. Il 14 dicembre, alle ore 18, in un nuovo spazio per l’arte, la galleria Xenos curata da Vaia Balekis in Via de’ Serragli, incontriamo pubblicamente l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Sergio Givone e il direttore dell’Estate Fiorentina 2013 e Teatro della Pergola Riccardo Ventrella, assieme ad altri protagonisti della città, ai nostri artisti, ai curatori, agli operatori.

Discuteremo le nostre idee di produzione e diffusione dell’arte contemporanea, rinnovando il nostro impegno nel territorio con i progetti di “Rinasce esso dalle secche”, nati sul fiume Arno nell’Estate Fiorentina 2013. Si vorrà soprattuto ascoltare il parere del pubblico, dei cittadini, dei nuovi mecenati. La tavola rotonda sarà infatti la prima tappa di altri appuntamenti d’avvicinamento e ascolto di Forward, cammino parallelo alla prossima creazione e lancio di una piattaforma online di crowdsourcing per l’arte.

Come cambia il modo di produrre l’arte oggi? Un nuovo mecenatismo è possibile? 
Quale il ruolo delle Istituzioni? Quale quello dei cittadini?

FORWARD è nato nei primi mesi del 2013. Ha realizzato iniziative pubbliche a favore di un nuovo mecenatismo per l’arte. Ha collaborato e presentato progetti per e con Notte Bianca 2013, Teatro della Pergola, Estate Fiorentina, Comune di Firenze, Regione Toscana, RIVA Progetti per l’Arte con il progetto di crowdfunding per l’arte “Rinasce esso dalle Secche. Installazioni e performance sul fiume Arno”. È tra i progetti vincitori di Estate Fiorentina e Social Innovation Camp 2013.