Eventi

Un corso sulla scrittura autobiografica a Firenze. Terza edizione da metà novembre

grafica corso scrittori 4 smallFORWARD. L’arte dalla tua parte

presenta

Vite che sono in fondo la mia

Laboratorio di scrittura autobiografica 3° edizione

a cura di Alessandro Raveggi

Dal 18 novembre al 16 dicembre 2015, ogni mercoledì

Dalle 19:00 alle 21:00, THE HUB Firenze
Via Panciatichi, 10-14 – ingresso da via Fantoni 8 (accanto alla stazione di Rifredi)

Da dove partire per raccontare la mia vita vista da fuori? Che tipo di vita diversa avrei potuto vivere? Che tipo di personaggio sarei nello stile di un altro scrittore? Come recuperare dalla memoria un fatto realmente accadutomi e renderlo scrittura, racconto, romanzo?

Dopo i laboratori di San Casciano e San Gimignano, e i percorsi tenuti in biblioteche toscane, università e scuole superiori, arriva a The Hub Firenze in 5 lezioni di 2 ore ciascuna, il laboratorio sull’autobiografia curato dallo scrittore e docente Alessandro Raveggi, rivolto a principianti e amanti della scrittura e dei libri.

Attraverso la discussione e la pratica di tecniche per l’autobiografia e la voce diretta di autori contemporanei, lo studente seguirà un personale percorso di scrittura stimolato da giochi, interpretazioni e letture. Il laboratorio sarà finalizzato alla produzione di un testo autobiografico in forma inedita o a partire da materiale pregresso del partecipante. Potrà dare luogo anche alla discussione di progetti di scrittura più ampi (romanzi, raccolte).

Preiscrizioni fino al 17 novembre: inviando una e-mail d’adesione a info@forwardforward.org – infoline: 3389471410 – Costo: 100,00 € per 10 ore / 5 incontri – minimo 6 studenti.

DESCRIZIONE & PROGRAMMA

il corso è rivolto principalmente agli amanti della scrittura, a scrittori principianti, a studiosi o curiosi che vogliano cimentarsi per la prima volta nella pratica della scrittura autobiografica o che abbiano materiali personali sui quali vogliano confrontarsi.
Il programma è diviso in 5 appuntamenti che avranno una sezione teorica ed una di scrittura pratica:
Primo incontro. 18 novembre: Mi presento, dico chi sono, cosa non sono, cosa avrei potuto essere. Studio dell’INCIPIT e della DIGRESSIONE. L. Sterne, F. Dostoevskij, M. Enard.
Secondo incontro. 25 novembre: Mi guardo attorno, descrivo il mio spazio. L’ENUMERAZIONE, la CLIMAX, la SCRITTURA IN VIAGGIO. C. Levi, W. G. Sebald, D Barthelme. Progetti di scrittura.
Terzo incontro. 2 dicembre: Parlo di me (e degli altri). IL MONOLOGO INTERIORE, IL DISCORSO LIBERO INDIRETTO, IL PUNTO DI VISTA. Prima revisione dei progetti di scrittura. R. Bolaño, D. F. Wallace, B. Schulz.
Quarto incontro. 9 dicembre: L’Io (in fondo) è un altro. L’AUTOFICTION. Seconda revisione dei progetti di scrittura. F. Hernández, E. Carrère, A. Hemon.
Quinto incontro. 16 dicembre: Revisione finale degli elaborati, riepilogo del programma e discussione finale.

IL DOCENTE

Alessandro Raveggi (Firenze, 1980) è autore di romanzi, libri di poesia, saggi letterari e drammaturgie. Professore di letteratura alla New York University di Firenze e altri programmi accademici, ha pubblicato racconti, reportage, poesie per importanti riviste e quotidiani nazionali e internazionali. Maggiori informazioni alla pagina http://colossale.wordpress.com

One thought on “Un corso sulla scrittura autobiografica a Firenze. Terza edizione da metà novembre

  1. Pingback: Un tizio in una stanza col coyote: perché mi son fissato sull’autobiografia | Colossale

I commenti sono chiusi.