Eventi

#RomanzoDaSpiaggia: il nuovo progetto di Forward racconta l’Estate sull’Arno con un romanzo

img024

Romanzo da spiaggia

Un feuilleton sull’Arno e le sue storie

con Francesco Natali (fotografo) e Alessandro Raveggi (scrittore)

Un progetto d’arte contemporanea e letteratura per

Spiaggia sull’Arno Easy Living

Estate Fiorentina 2015

rivista Doppiozero

A cura di Valeria Farill / Forward. L’arte dalla tua parte

La spiaggia in un luogo senza mare praticamente non esiste. Esiste nella mente dei cittadini che l’abitano e la ricreano. La spiaggia di Parigi o la spiaggia di Firenze, non esistono. Esistono le storie, le vite, di chi trascorre il suo tempo al fiume, di chi si dà appuntamento all’alba o nella profonda notte. La spiaggia metropolitana è un luogo di storie che collidono e si innamorano alla calura o nel refrigerio.

Da metà luglio a metà settembre, si scriverà il racconto d’appendice delle vite e degli amori sull’Arno. Come un romanzo feuilleton, sarà un romanzo a puntate, e assieme il racconto di un’estate fiorentina, quella del 2015, nonché di una nuova prospettiva sul fiume Arno, fatta delle sue comunità ed esperienze: fotografate dal fotografo Francesco Natali e raccontate dallo scrittore Alessandro Raveggi. Il progetto è curato da Forward e dalla curatrice Valeria Farill, per Easy Living / Spiaggia sull’Arno e Estate Fiorentina 2015. Verrà pubblicato sulla rivista Doppiozero, una delle riviste culturali più seguite d’Italia.

Fin da primi di luglio, il fotografo si troverà a esplorare gli argini del fiume e invierà le foto di abitanti, luoghi, suggestioni allo scrittore, il quale avrà il compito di costruire un capitolo della sua storia a partire dal materiale. La storia scritta provocherà di conseguenza il fotografo nella tappa successiva, in un dialogo-gioco tra le parti, che durerà 8 puntate, dal 15 luglio al 15 settembre 2015, con una serata conclusiva nelle prime due settimane di settembre, in un’installazione fotografica, testuale, gigantografica a riva, curata da Valeria Farill.

Prima uscita prevista: 19 luglio 2015

Ultima uscita prevista: 16 settembre 2015

8 episodi – una installazione sull’Arno